Chi è la Consulente alla Pari?

Una Mamma, con un’esperienza personale positiva di allattamento, formata secondo le indicazioni OMS/UNICEF per diffonderne la pratica e prestare assistenza e sostegno alle future mamme che intendano nutrire il proprio piccolo al seno.

Secondo l’OMS, l’allattamento è “un metodo senza pari per fornire ai bambini un nutrimento ideale per crescere e svilupparsi in salute. Per quanto si tratti di un atto naturale, l’allattamento è anche un comportamento appreso. In pratica tutte le donne possono allattare”, purché abbiano esempi efficaci, informazioni corrette “e siano sostenute dalla famiglia, dalla comunità e dal sistema sanitario”. La consulente alla pari, (peer counsellor) è riconosciuta dall’OMS come persona preparata, al pari degli operatori sanitari qualificati e dei consulenti professionali in allattamento, per rafforzare la fiducia della madre nell’allattare, per migliorare i metodi di allattamento e per prevenire o risolvere eventuali problemi.

"La consulente alla pari è una mamma che offre sostegno attraverso l’ascolto non giudicante, l’accoglienza, le informazioni e la condivisione della propria esperienza."

Il suo supporto non è di tipo professionale, bensì volontario.