La Doula-Assistente alla Madre.

La Doula-Assistente alla Neo Madre è una nuova figura professionale, non ordinistica, regolamentata dalla legge 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n.22 del 26 gennaio 2013, che sostiene le madri nell’arte della maternità. Promuove e favorisce il benessere della madre, del bambino e per estensione della famiglia offrendo un accompagnamento intimo, domiciliare, in gravidanza e nel post parto. La Doula accompagna la futura mamma e/o la neo mamma come una compagna di viaggio, in una relazione di sostegno informativo, emotivo e pratico. E' mamma, a sua volta, e attraverso un percorso di formazione professionalizzante, ha come obiettivo di sostenere e consolidare nella donna, diventata mamma, l'autostima, il senso di competenza e di efficacia, in un'atmosfera di totale libertà dal giudizio circa le scelte personali di accudimento ed educative. La Doula ha attitudine all'ascolto, all'empatia, al servizio, all'aiuto concreto e mirato, al prendersi cura. Il genere e i tempi di accompagnamento vengono stabiliti con la donna in base ai bisogni da lei espressi.

La Doula, nel rispetto dei protocolli vigenti, può accompagnare la donna anche durante il travaglio in ospedale o a domicilio, (a fianco del marito/compagno o in alternativa se non fosse presente).

 

La Doula riveste tutte quelle valenze femminili che durante la gravidanza nutrono la donna, (in parte una rievocazione e riedizione dell'essere accudita come figlia), in modo che lei stessa possa creare in sé una riserva di sicurezza tranquilla e di affettività con la quale nutrire il nuovo nato.

 

In Europa ed in America, ove la Doula è da anni attiva anche in sala parto, sono stati ultimati sudi che dimostrano che la sua presenza aumenta il benessere di madre e bambino/a. Riportiamo i risultati e le fonti dei vantaggi che porta la presenza della Doula:

- riduce l'incidenza di parti cesarei

- può ridurre la durata del travaglio

- riduce le richieste di epidurali ed analgesia

- aumenta l'inizio dell'allattamento al seno e la continuazione

- aumenta la soddisfazione della madre di esperienza della nascita

- può ridurre l'incidenza di disturbi dell'umore dopo il parto

-aumenta la fiducia dei genitori nella cura del loro neonato

 

In Italia, la presenza di una persona di fiducia scelta dalla donna, durante travaglio e parto, è un diritto.

La Doula non è figura sanitaria, bensì opera nel novero delle professioni di aiuto e del benessere di madre e bambino. La Doula pratica nel pieno rispetto dei confini professionali.

In sintesi la Doula sostiene le madri nelle prime fasi della rivoluzione che la nascita di un figlio/ figlia, o gemellare, spesso genera.

Dopo la nascita, aiuta la neo mamma nell'organizzazione a casa. Favorisce il primo legame.

Aiuta in casa affinché la madre possa dedicarsi in tutta distensione al suo bambino/alla sua bambina.

Conosce l'allattamento al seno è può aiutare la madre in questo, qualora sia necessario tutto quanto non sia di competenza sanitaria. Si occupa di lei per le necessità concrete, si occupa del bebè, (se richiesto), E' attiva nello scambio di informazioni e nella relazione che aiuta ed accompagna i genitori alla ricerca di informazioni e dei servizi presenti sul territorio. Ascolta, offre strumenti di lettura delle esperienze di maternità e nascita, comprende la donna e la sostiene anche dal punto di vista emozionale.

Fa parte di una rete di professionisti dedicati al sostegno alla maternità anche in situazioni particolari.

Puoi chiamare le Doule di Modena al numero: 388 247 3964.

  


COME DIVENTARE DOULA-ASSISTENTE ALLA NEO MADRE

Prossimo Percorso Formativo: SETTEMBRE 2023