Visita anche Photo Gallery
Gennaio 2015
Presentazione del libro: Siamo Nati in Casa con Elena Zaccherini
Un incontro dedicato a tutte le donne, alla loro forza, energia e alla loro bellezza interiore. Ascolteremo Elena Zaccherini, autrice del libro che condividerà la propria esperienza e ci inviterà ad un dibattito e ad una riflessione sulla Nascita oggi, sugli aspetti nascosti e velati della Nascita.. un mondo sconosciuto, da esplorare, da sentire. Non è un invito alla scelta del parto a domicilio né è rivolto in particolare alle donne che hanno partorito a casa o che lo vorranno fare...è "una riflessione poetica e politica sul recupero dell'energia creatrice della maternità."
Aprile 2013 Cineforum Maternità. Una rassegna di 3 proiezioni di documentari, rassegna che si ripropone di offrire una nuova chiave di lettura della nascita e della maternità sfatando vecchi miti e tabù. Facendo luce sulle innumerevoli incomprensioni della fisiologia del parto e delle prime fasi del post parto, ci si troverà di fronte ad una esperienza di piacere, di forza, di trasformazione, sia della donna che della coppia, nel dare alla luce ed accogliere il bambino con consapevolezza e in pieno potere della propria potenza creatrice.
Le proiezioni si svolgeranno il 23 febbraio, Il 12 marzo e il 9 aprile.
2011-2012
Gravidanza e Nascita come esperienza di Vita
Maternità e Paternità consapevoli.
Conferenze sulla Nascita
Sala Conferenze Circoscrizione 1
p.zzetta Redecocca 1, Modena
Questo ciclo d’incontri ha come obiettivo sostenere e accompagnare i futuri genitori lungo il percorso nascita offrendo un’occasione di scambio di informazioni riguardo alle differenti possibilità di scelta di affrontare il viaggio verso la maternità e la paternità. Intendiamo favorire riflessioni sul tempo naturale della preparazione alla nascita e alla genitorialità che questo periodo della vita offre. L’associazione intende iniziare una discussione costruttiva con le famiglie sulla possibilità di “prendersi un tempo” per favorire la trasformazione che l’attesa di un bambino offre verso il divenire genitore. Oggi, infatti, i tempi stretti determinati dagli orari di lavoro e dagli impegni quotidiani, troppo spesso impediscono alle future famiglie di prepararsi ad accogliere il nuovo nato, con possibili gravi ripercussioni sull’equilibrio psicofisico di tutti i componenti della famiglia e della coppia. L’argomento sarà affrontato in modo positivo, propositivo, offendo stimoli alla riflessione autonoma e responsabile della famiglia. L’associazione inoltre accompagna i genitori nella riscoperta delle proprie competenze genitoriali innate. L’iniziativa rientra nelle normative OMS per aiutare a diffondere la consapevolezza che la salute dell’individuo e della società è basata sulle prime esperienze di vita, in un ambiente sano sotto differenti punti di vista. L’iniziativa intende promuovere informazioni che possano essere di aiuto a prevenire rischi per la salute.
Domenica 18 novembre ore 10:00
La nascita oggi, tra medicalizzazione e naturalità. Che cosa entra veramente in gioco durante la gravidanza, il parto e il dopo parto. I diritti dei genitori alla conoscenza. Il diritto alla scelta informata. La Fisiologia della nascita e gli apporti della tecnologia: un equilibrio da rispettare. Le offerte nel territorio.
Relatrici: Rita Beltrame, Ostetrica e Counsellor, con trentennale esperienza nei Centri Nascita del nord Italia e domiciliare, oggi è docente presso la Scuola d'Arte Ostetrica di Firenze per la trasmissione di una profonda conoscenza delle basi fisiologiche della nascita e dei diritti delle donne. Le ostetriche, le educatrici, le doule e il comitato mamme del Movimento Nuova Nascita M.A.N.I.
Domenica 9 dicembre ore 10:00
Le funzioni protettive del dolore nel parto. Analgesia naturale e analgesia farmacologica. Le doglie: amiche o nemiche? Sfatare miti e luoghi comuni, il ruolo delle sensazioni fisiche e del dolore, nel travaglio e nel parto. Evidenze scientifiche e ultime ricerche. Il parto in “ipo-analgesia”, il parto in analgesia. Il diritto alla scelta.
Relatrice: Mariangela Masaro, Ostetrica. Assiste le coppie nel parto in casa e in ospedale, accompagnandole durante la gravidanza e la nascita secondo i principi della continuità dell'assistenza.
Domenica 13 gennaio ore 10:00
I corsi Pre-Parto Attivi: educazione e accompagnamento alla nascita come esperienza di vita. Il valore e la funzione dei corsi in gravidanza per donne e per coppie in attesa, come occasione per aumentare la propria esperienza e conoscenza di ciò che accade nel proprio essere durante la gravidanza, il parto e dopo il parto. Un percorso di riscoperta delle proprie risorse e competenze per poter così nascere come genitori e dare alla luce il proprio bambino.
Sabato 23 marzo ore 16.00
"Fra un pò mi nasce la sorellina..." Fratelli e sorelle: gelosie, rivalità, conflitti e amore.
L’arrivo di un nuovo bambino accompagna grandi cambiamenti nelle abitudini familiari e come genitori siamo spesso preoccupati per
come potrà reagire il nostro primogenito alla novità. Ci chiediamo quale sia il modo migliore di fargli sapere che tra breve arriverà una sorellina o un fratellino, se sarà geloso/a e come
reagirà al fatto che da ora dovranno crescere insieme. La gelosia per il fratellino è un sentimento normale. Antonella Zecchi, educatrice all’infanzia, scrittrice, counsellor gestaltico a
indirizzo fenomenologico integrato, autrice di “Raccontami di te” Sovera Edizioni, accompagnerà i genitori in una riflessione sul tema dei sentimenti propri e del primogenito in attesa della
sorellina.
Entrata libera
è gradita conferma di partecipazione.
VACCINAZIONI PEDIATRICHE
TUTTO QUELLO CHE I GENITORI DEVONO SAPERE PRIMA DI VACCINARE IL PROPRIO FIGLIO
UNA SCELTA CONSAPEVOLE ED INFORMATA
NUOVE RICERCHE ED EVIDENZE
Relatore Dottor Eugenio Serravalle specialista in pediatria preventiva, puericultura-patologia neonatale.
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Flash&d_op=getit&id=15331
DA MARZO A NOVEMBRE 2011
Ciclo di Incontri: Nasce un bambino. È nato!
I primi momenti di vita con il bambino: orientamento per genitori appena nati!
Sabato 1 ottobre ore 10.00
Tutto sull’allattamento materno dall’inizio alla fine.
Ultime ricerche ed evidenze scientifiche sul valore dell’allattamento
materno. Allattamento in emergenza e in situazioni difficili. Le
reti di sostegno.
Relatrice
Tiziana Catanzani Consulente professionale per l’allattamento
materno, autrice di “Allattare, un gesto d’amore”. In occasione della celebrazione della
settimana mondiale dell’allattamento materno 1-7 ottobre.
Domenica 2 ottobre ore 10.00
Il massaggio al neonato: origini, benefici, indicazioni
per la costruzione e il sostegno della salute
del bambino e delle prime relazioni
Relatrice Piera Scasso Insegnante AIMI, Counsellor
Nel pomeriggio presso la sede dell’associazione: sedute
di gruppo di massaggio al neonato, gratuite.
Sabato 15 ottobre ore 10.00
La salute nel primo anno di vita e il primo soccorso pediatrico
Relatrice Dott.ssa Chiara Valenti medico specialista in medicina d’urgenza, mamma di 5 figli.
Sabato 5 novembre ore 10.00
Svezzamento secondo natura e alimentazione naturale per la famiglia
Relatrice Dott.ssa Cristiana Ricciulli medico chirurgo, esercita in qualità di nutrizionista.
In collaborazione con Circoscrizione 1 Centro Storico. Presso: Sala Conferenze P.zzle Redecocca 1 - Modena. Tutti gli incontri sono gratutiti.
2010
22 Maggio
Seminario per Genitori: La Nuova Nascita. Con Verena Schmid, presso Spazio Nascita, Cittanova di Modena.
2 Ottobre
Presentazione "Sono qui con te-l'arte del Maternage" di e con Elena Balsamo, Nonantola presso Teatro Troisi.
27 Novembre
Presentazione "Libertà e Amore" di e con Elena Balsamo, Modena.
Altri eventi organizzati e conclusi alla pagina Photo Gallery
Con JimdoPro e JimdoBusiness!