Allattamento Materno

Il latte materno è l'unico alimento adeguato allo sviluppo della specie umana, costituisce le fondamenta per una crescita psicofisica sana e produce un incalcolabile patrimonio per la salute.

Ancora troppo spesso incontriamo difficoltà ad allattare i nostri bambini e crediamo che parto cesareo, gemellare, pretermine o di bambini prematuri impedisca questa pratica così semplice e naturale. A causa del condizionamento culturale e del fatto che viviamo in famiglie poco numerose, abbiamo perduto in gran parte il sapere istintivo dell'allattamento e se vogliamo allattare siamo costrette ad informarci, frequentare corsi, incontri di gruppo di aiuto. E allora facciamolo e per fortuna le occasioni non mancano. E' possibile allattare, anzi è doveroso farlo, in particolare nelle situazioni più difficili per i neonati, sopra elencate.

Dopo tanti anni di lavoro ci siamo accorte che un enorme ostacolo all'allattamento al seno è la paura di viziare il bambino, la paura della dipendenza reciproca e di favorire un comportamento di "morbosa dipendenza" da parte del bambino nei nostri confronti. In realtà ciò accade se il bebè viene frustrato durante i primi mesi di vita nei suoi bisogni primari: essere allattato non solo per ricevere nutrimento, ma per ricevere coccole, calore, contenimento, protezione, sicurezza e sensazione di stare bene nella propria pelle sono bisogni primari del neonato. Quando questi bisogni primari vengono frustrati il bambino cercherà di appagarli per tutta la vita in tanti modi alternativi e in tal modo resterà facilmente un adulto che si comporta in modo infantile, appunto.

Invece di iniziare la relazione d'amore con il nostro bambino con paura, possiamo provare a fidarci di ciò che la natura ci offre: il seno che si prepara all'allattamento già dalla nostra nascita e la capacità di essere attente per vedere il nostro bambino e comprenderne i bisogni, libere da pensieri inutili e da condizionamenti dei quali siamo state impregnate da una società che ci preferisce libere da legami per concentrarci su produzione e consumo. A tale proposito vorremmo dirvi che al vostro bebè non servono passeggini, camerette, prodotti di bellezza, servono due genitori (anche uno a volte basta, se siete single) accoglienti, caldi, con braccia che abbracciano e seni che allattano. Sereni, tranquilli, senza timori inutili che non sono i vostri ma che vi hanno messo in testa. Segui il tuo istinto cara mamma!

 

 

I numerosi benefici dell'allattamento materno sono oggi ben conosciuti. Per un approfondimento segnaliamo alcuni importanti link

www.mami.org

www.lalecheleague.org

www.spazionascita.it