Progetti in collaborazione

Incontro di presentazione del progetto artistico dedicato alle donne in gravidanza e alla non violenza DUCK MARCH di Caterina Moroni organizzato in collaborazione con Periferico 2014. 

 

Domenica 11 maggio alle ore 20.00

presso la Casa delle Culture

in via Wiligelmo 80 a Modena

 

"Duck March è una incursione urbana, una marcia pacifica ed apartitica di donne in stato di gravidanza. 

In ogni luogo Duck March crea un legame con il territorio, ad ogni tappa geografica le persone che ne fanno parte danno vita un evento unico. 

Il corpo femminile in gravidanza è un simbolo. Escludiamo in partenza l'accezione del corpo materno come malato, delicato e bisognoso. In nessun modo incarnazione del femminismo o di qualunque ideologia religiosa o partitica, rappresenta per noi il presente, il passato e il futuro. E' la responsabilità collettiva. E qualsiasi tipo di violenza, nemmeno la più piccola, può più essere tollerata. 

Duck March è un progetto artistico iniziato in Italia con il preciso obiettivo di una diffusione nello spazio e nel tempo. In diverse città d'Europa e del mondo coinvolgerò delle donne in stato di gravidanza per realizzare con loro un corteo assolutamente pacifico ed apartitico con dei tratti coreografici. Da ogni performance live sarà realizzato un video che entrerà a far parte, insieme a tutto il resto del materiale raccolto dell’archivio Duck March e sarà di volta in volta presentato nelle altre città ospitanti e reso visibile sul sito web dedicato con un effetto moltiplicatore del messaggio, valorizzatore delle differenze culturali ma azzeratore delle distanze geografiche.

Il progetto è totalmente libero ed indipendente da logiche partitico-economiche. Parliamo della gravidanza per parlare delle donne e con le donne ma -ci auguriamo- anche agli uomini. Se penso alla libertà di espressione ed al livello di benessere di cui godiamo rispetto ad altri paesi, il nostro incontrarci, il nostro vociare, il nostro marciare sono estremamente necessari. Noi dobbiamo. "

Info e video 

www.duckmarch.org

 

Per partecipare all'incontro di presentazione è necessario comunicare la propria adesione al numero di segreteria 340 7692689.